giovedì 1 marzo 2012

Fake Artist


Oggi sono tutti artisti, fotografi, pittori, illustratori!
Riporto qua le parole di una collega di qualche giorno fa!

"tutti possono diventare pittori: ti svegli una mattina, decidi che che vuoi fare l'artista eeee BAM! lo sei. Non importa se non studi, non importa se la tua cultura in materia sfiora lo zero assoluto, tanto che serve.. un pennello, una tela, del colore ed è fattaaaa!!! E ci sarà sempre una galleria disposta a prenderti e ad esporre le tue meravigliose opere, promuovendo così un livello culturale veramente tanto... ma tanto elevato."

Come darle torto, ormai basta avere il mezzo per sentirsi artista, per sentirsi parte di qualcosa che in realtà è molto più grande di quel che si vede! Si deve
sentire dentro. Si deve sentire quella sensazione di vuoto nel non occupare le giornate disegnando, facendo una foto, dipingendo!
La mattina mi sveglio, il mio primo pensiero è quello di realizzare, attraverso l'illustrazione, qualcosa che mi caratterizzi! Per alcuni questo è niente, per me è tutto!
E' una presa in giro, una presa in giro per chi ci crede veramente, per chi fa di questo lavoro parte della propria vita, una presa in giro per chi ha rinunciato a molto per realizzare un sogno!
E poi navighi in internet e trovi pubblicate foto di qualcuno che in realtà non ci capisce niente, che ha solo avuto fortuna nel cogliere l'attimo ideale, che ha avuto fortuna con le luci, un ritocchino a photoshop e via!
Una volta mi chiesero di fare una mostra fotografica, mi dissero di lasciare perdere l'illustrazione, che la fotografia andava di più... ma io non sono una fotografa, posso dilettarmi in qualcosa di mio, ma che senso ha? perchè è cool? lascio ai veri fotografi il proprio lavoro, io mi occupo del mio! :)
Per non parlare degli illustratori, ormai sembrano uscire da ogni buco.. basta saper fare un piccolo fotomontaggio, comprarsi una tavoletta grafica, e via anche quello, imparare ad utilizzare i mezzi è un attimo, sentirli no, quello non è un attimo!

4 commenti:

  1. E' un po' lo stesso discorso di tutti i ragazzini con una reflex...
    Io credo però che se una persona sente qualcosa mentre crea, questo traspare sia che sia una grande illustrazione che un semplice schizzo preparatorio.
    Quindi io fossi in te non mi cruccerei tanto, sei bravissima in quello che fai e la differenza si vede :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, grazie mille :D I ragazzini con la reflex sono proprio i primi, no comment. Quello che mi urta, come credo proprio a tutti i colleghi che mettono davvero l'anima in questo mestiere, è che ora basta davvero avere un pennello e dei colori per essere catalogati artisti! Sono molto tranquilla in realtà, non è una cosa che mi tortura, ma sicuramente mi da' molto fastidio. Un bacio e complimenti per il tuo blog. sei Veramente molto brava anche te!

    RispondiElimina
  3. Capisco cosa intendi... la cosa negativa è che "rubano" spazio a chi prova davvero a diventare professionista.
    Grazie per essere passata dal mio blog! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! avevo addocchiato su facebook l'illustrazione di questo post e sono risalita al tuo blog! anzitutto complimenti per i tuoi lavori, e poi mi trovi perfettamente d'accordo con quanto scrivi!

    Solo perchè il mestiere dell'illustratore è prevalentemente basato sull'immagine non significa che non ci siano studi e duro impegno dietro! Non dimentichiamoci poi che questo lavoro, a volte, non è sempre "rose e fiori", e a non scoraggiarci c'è soprattutto la passione per quello che si fa... senza passione e "cuore" che cosa si riuscirebbe a comunicare tramite i propri disegni?? decisamente niente, ecco come la vedo!

    RispondiElimina